UFFICIO TRIBUTI – COMUNICATO INFORMATIVO DEL 02 GENNAIO 2024 – TARI 2023 COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE RESIDENTI, MA DOMICILIATI ALTROVE

Con la delibera n. 8 del 16/05/2023, di approvazione delle tariffe TARI 2023, il Consiglio Comunale, ha autorizzato la spesa per la fattispecie prevista all’art. 15 del vigente Regolamento TARI, ossia di calcolare la TARI 2023 non considerando componenti del nucleo familiare residenti, ma domiciliati altrove.

Non sono considerati presenti nel nucleo familiare:

1. i membri domiciliati altrove soggetti alla Tassa rifiuti o ad altro tributo equivalente nel luogo di domicilio ovvero titolari di contratto di lavoro o di contratto di locazione regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate;
  2. i membri domiciliati per motivi di studio fuori dalla Sicilia, iscritti a corsi di durata di almeno un anno, previa presentazione del certificato di iscrizione all’Ente pubblico o privato di formazione;
  3. i militari e appartenenti alle Forze dell’Ordine che operano fuori dalla Sicilia, domiciliati in alloggi di servizio;
  4. i membri che svolgono servizio di volontariato o attività lavorativa all’estero;
  5. i membri ricoverati presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno

Il componente non sarà considerato nel nucleo familiare a consuntivo del corrispondente anno d’imposta, previa richiesta da effettuarsi, a pena di decadenza, entro il 10 marzo 2024. L’importo del tributo dovuto sarà applicato a conguaglio, anche tramite la restituzione delle somme versate e solo nel caso in cui i pagamenti dell’anno di riferimento risultino regolarmente effettuati. Le maggiori somme versate saranno utilizzate in compensazioni di mancati pagamenti di anni pregressi o in anticipo versamento dell’anno seguente; in via residuale saranno rimborsate.

In allegato il modulo di richiesta predisposto dall’ufficio.

Il presente comunicato è pubblicato nella sezione trasparenza del sito istituzionale del Comune al seguente link https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B520.

Il Funzionario Responsabile

Dott. Giovanni Puleri