UFFICIO TRIBUTI – COMUNICATO INFORMATIVO DEL 21 DICEMBRE 2022 – TARI 2022 COMPONENTI NUCLEO FAMILIARE RESIDENTI, MA DOMICILIATI ALTROVE

Con la delibera n. 20 del 30/07/2022, di approvazione delle tariffe TARI 2022, il Consiglio Comunale, ha attivato, entro il limite di spesa autorizzato di € 14.400 la fattispecie prevista all’art. 15 di calcolare la TARI non considerando componenti del nucleo familiare residenti, ma domiciliati altrove.

Non sono considerati presenti nel nucleo familiare:

a. i membri domiciliati altrove soggetti alla Tassa rifiuti o ad altro tributo equivalente nel luogo di domicilio ovvero titolari di contratto di lavoro o di contratto di locazione regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate;

b. i membri domiciliati per motivi di studio fuori dalla Sicilia, iscritti a corsi di durata di almeno un anno, previa presentazione del certificato di iscrizione all’Ente pubblico o privato di formazione;

c. i militari e appartenenti alle Forze dell’Ordine che operano fuori dalla Sicilia, domiciliati in alloggi di servizio;

d. i membri che svolgono servizio di volontariato o attività lavorativa all’estero;

e. i membri ricoverati presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari, per un periodo non inferiore all’anno

Il componente non sarà considerato nel nucleo familiare a consuntivo del corrispondente anno d’imposta, previa richiesta da effettuarsi, a pena di decadenza, entro il 10 marzo 2023. L’importo del tributo dovuto sarà applicato a conguaglio, anche tramite la restituzione delle somme versate e solo nel caso in cui i pagamenti dell’anno di riferimento risultino regolarmente effettuati. Le maggiori somme versate saranno utilizzate in compensazioni di mancati pagamenti di anni pregressi o in anticipo versamento dell’anno seguente; in via residuale saranno rimborsate. In allegato il modulo di richiesta predisposto dall’ufficio.

Il presente comunicato è pubblicato nella sezione trasparenza del sito istituzionale del Comune al seguente link https://www.trasparenzatari.it/trasparenzatari/?COMUNE=B520.

Il Funzionario Responsabile
Dott. Giovanni Puleri