Realizzazione dell’illuminazione artistica della fontana del “Canale”

Il restauro e la realizzazione dell’illuminazione artistica della fontana del “Canale” sono stati possibili grazie alla partnership tra il Comune di Campobello di Licata e la società “City Green Light” che ha attualmente in gestione gli impianti di pubblica illuminazione.
Quando la City Green si è resa disponibile ad effettuare interventi di tutela del patrimonio artistico e culturale, l’Amministrazione ha subito indicato il Canale, che non era oggetto di lavori da oltre trent’anni.
Il restauro non ha riguardato solo la fontana, ma anche l’area circostante. Sono stati installati 20 proiettori di puntamento a LED a luce calda con potenza ed ampiezza dei fasci variabile per dare risalto ai particolari barocchi del diciassettesimo secolo del timpano, delle nicchie e delle teste in pietra, strip led sulla parte esterna della piazza e segnapasso dedicati incastonati nella pietra della nuova pavimentazione. É stato predisposto anche un impianto di videosorveglianza, allo scopo di prevenire furti e atti vandalici.
La storica fontana, oltre ad essere la più antica tra le costruzioni murarie del paese, è anche un simbolo forte dell’identità campobellese.
Fu costruita intorno al 1650, prima della fondazione della città, ed era la sorgente più copiosa del territorio. Per oltre tre secoli gli uomini di Campobello hanno fatto tappa al Canale al mattino, prima di andare in campagna, e alla sera, al ritorno dal lavoro, per far dissetare il bestiame. Le donne lavavano i panni e attingevano l’acqua con bummula e quartari. La sua acqua, portata nelle varie chiese e benedetta, è servita per battezzare i neonati e benedire le bare.

Oggi i cittadini riconquistano uno spazio fondamentale per la loro memoria, rinnovato ed esaltato grazie alle moderne tecnologie.
Ringrazio tutti coloro che a vario titolo, alcuni anche gratuitamente, hanno consentito di realizzare questi interventi.