LETTERA APERTA DEL SINDACO E DELL’ ASS. ALLA PUBBLICA ISTRUZ. PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Immagine Copertina:

LETTERA APERTA DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2020/2021.

Carissimi dirigenti scolastici, docenti, operatori della scuola, famiglie e studenti,

quello che sta per cominciare è un anno scolastico particolare, un anno diverso dagli altri che richiede la volontà di costruire un percorso ancora più incisivo dopo un’interruzione drastica e del tutto inaspettata. La scuola deve tendere ad essere competitiva e innovativa, come dovrebbe convenire ad uno stato evoluto e moderno.

Tante sono le problematiche e le soluzioni da trovare nella contingenza determinata dal covid 19, ma ci sentiamo di potere affermare che le scuole di Campobello sono all’altezza della situazione. Abbiamo capienti aule che riescono a coprire il fabbisogno dell’utenza e che consentirà di procedere regolarmente le attività didattiche.

Abbiamo tenuto continui contatti con il Dirigente Scolastico e con gli operatori addetti alla sicurezza, adeguandoci man mano alle linee guida emanate dal governo. Altri interventi sono previsti al fine di dare maggiore sicurezza nelle scuole.

La scuola italiana regge grazie a quei dirigenti scolastici e a tutti quei docenti che per passione, ogni giorno trovano uno straordinario motivo per superare le difficoltà e percorrere le strade del sapere.
Confidiamo in questa forza che ha la scuola italiana!

Anche se la didattica  a distanza è stato un modo per non perdere i contatti con gli alunni in una circostanza di emergenza, sicuramente non può essere considerata un modello di insegnamento:  “la scuola si fa di presenza!”

La scuola regge anche grazie a quei genitori che avendo la consapevolezza che educare è un’arte molto difficile, sono vicini e collaborano con essa lasciandosi a volte anche “EDUCARE”. Il nostro è un tempo in cui è più che mai necessario che la famiglia sia il luogo in cui i ragazzi  imparano a fidarsi, ad affidarsi, ad appoggiarsi, a crescere, il luogo dove comincia il percorso educativo. Certo è molto più difficile di un tempo e i nostri figli sembrano correre cosi tanto che sembra impossibile raggiungerli.

Cari genitori se negli anni passati vi è pervenuto l’invito ad una fattiva collaborazione, quest’anno più che mai vi viene richiesto un alto senso di responsabilità, di rispetto delle regole e di particolare attenzione anche alle più piccole azioni quotidiane che si svolgono a scuola.

Essere genitori consapevoli non vuol dire sentirsi competenti e preparati, ma mettersi nella posizione ricettiva di chi vuole comprendere e imparare.

Un buon anno scolastico a voi Dirigenti Scolastici che siamo sicuri saprete ancora una volta  attivarvi per superare le difficoltà che si potranno presentare.

Un buon anno scolastico a voi docenti e operatori scolastici tutti che siamo certi saprete fronteggiare le eventuali problematiche che durante l’anno scolastico potrebbero emergere.

Un buon anno scolastico a voi genitori che tenete tanto al benessere dei vostri figli e pertanto siete disposti ad una collaborazione costruttiva e indispensabile per il sereno vivere dei vostri figli.

Un buon anno scolastico a voi studenti di ogni ordine e grado, bambini, ragazzi e voi giovani che iniziate un nuovo percorso negli Istituti di secondo grado sia nella nostra città che nei paesi vicini, percorso che vi aiuterà a realizzare i vostri sogni  che auspico si traducano  in progetti di vita, non dimenticate mai  che rimanete comunque la parte più bella del nostro paese.

Appena questo brutto periodo finirà, la scuola forse non avrà risolto tutti i suoi problemi ma certamente avrà attirato l’attenzione sui vuoti da coprire e su coloro i quali vivono e operano con infinita dedizione per la scuola.

Buon anno a te scuola, concludiamo augurandoti un sereno cammino in cui traccino le loro orme solo persone competenti che potranno condurre una rivoluzione seria e coraggiosa.

L’Amministrazione Comunale tutta rimane sempre disponibile e incline all’ascolto e a cooperare in tutto ciò che sarà necessario, perché siamo consapevoli che solo operando insieme si possono raggiungere migliori risultati.

L’Assessore alla P.I.  Lilla Termini                                   Il Sindaco Giovanni Picone