Biblioteca Comunale

 

Dov’è l’ufficio


Visualizzazione ingrandita della mappa Via Trieste, 1 Campobello di Licata

 

Orario al Pubblico

Da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30

Recapiti

Tel. 0922 877003 Fax. 0922 870892 ancael@virgilio.it

Competenze

La Finalità della Biblioteca è garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme. Alla nostra struttura vi si arriva facilmente: a piedi da Via Vittorio Emanuele e in auto dalla stessa via o dal Viale della Divina Commedia.

I nostri servizi:
 

ampie sale lettura
25.000 volumi
Riviste ed enciclopedie consultabili Sala Ludoteca
Sala videoteca
Servizio Internet
Servizio informa-giovani

In biblioteca l’utente può entrare
liberamente e scegliere di leggere e sfogliare le
riviste o i libri che desidera, oppure chiederli in
prestito e leggerli comodamente a casa. La nostra
biblioteca ha una struttura a “scaffali aperti” ponendo così gli utenti in condizioni di fruire del materiale esistente, scegliendo direttamente i loro libri, oppure chiedere un aiuto o un consiglio all’operatore. Per una ricerca più veloce, è possibile consultare il catalogo unico della provincia di Agrigento direttamente da casa al sito:
www.opacagrigento.it.

Il settore emeroteca è stato incrementato attraverso i diversi abbonamenti a quotidiani locali e nazionali e a riviste specializzate.

La biblioteca è in grado di proporre materiali multimediali come CD e DVD; inoltre per chi volesse ascoltare della buona musica classica non avrà altro che l’imbarazzo della scelta, basta chiedere all’operatore. Il servizio internet é attivo, nelle ore pomeridiane, per ricerche scolastiche e di lavoro. Il servizio informa-giovani offre informazioni su concorsi e corsi di formazione nazionali e regionali, grazie alle Gazzette Ufficiali e alle bacheche lavoro.

Nella nostra sede è possibile trovare libri di tutti i generi e su qualsiasi argomento: saggistica, narrativa, informazione, letteratura, storia, geografia, scienze, manuali, fumetti, enciclopedie, e sezioni speciali di sociologia, pedagogia, filosofia, arte, informatica, storia locale e dialettale. Per accedere al prestito, occorre fare una tessera personale, previa presentazione di un documento di identità, e per i ragazzi di età inferiore ai 14 anni e solo per la prima volta, è necessario venire accompagnati da uno dei genitori, oppure presentare un modulo di iscrizione, fornito da noi, compilato e firmato.

Servizio prestito:

Il prestito è gratuito. Si possono prelevare fino a due libri per volta e per un tempo massimo di quindici giorni, con possibilità di rinnovo, salvo prenotazione dello stesso libro da parte di altri utenti.

Per prendere in prestito un libro occorre essere abbonati, cioè iscritti all’anagrafe della biblioteca. Se il libro che cercate è in prestito potete prenotarlo; al suo rientro verrete contattati. Per quei libri il cui prestito non è consentito è possibile la consultazione in sede.

Se un libro da voi richiesto non è presente nella nostra sede ma si trova in un’altra biblioteca, è possibile procedere al prestito interbibliotecario, che da la possibilità all’utente di avere il testo per una durata di trenta giorni.

Sezioni:

La Biblioteca Comunale di Campobello di Licata si avvale di quattro sezioni:
Sezione Generale, che comprende libri di tutti i generi;
Sezione Ragazzi, dedicata alla lettura per ragazzi, comprende sia libri per i primi lettori, da sfogliare e iniziare in modo piacevole ad avvicinarsi alla lettura e alle storie colorate per i più piccoli, sia libri per ragazzi di scuola elementare e giovani adolescenti;
Sezione Sicilia, che accoglie libri di ogni genere riguardanti però la Sicilia, come: storia, geografia, letteratura e narrativa di autori siciliani e campobellesi, cultura, proverbi, cucina e tutto ciò che riguarda le nostre tradizioni regionali.
Sezione Dante, dedicata interamente a Dante Alighieri e alla sua “Divina Commedia”.

N° volumi 25.000
N° riviste 40
N° quotidiani 4 ( La Sicilia, Giornale Di Sicilia, La Repubblica, Corriere della Sera) N° collaboratori 4
N° utenti anno 2009 ragazzi 2.300; adulti 2.500
Spese
Progetto “Conoscere la biblioteca” con i ragazzi di quinta elementare 

Per avere notizie riguardanti la Biblioteca può scaricare l' allegato "file BIBLIOTECA"

 

CONSULTAZIONE ON LINE DELL' ELENCO DEI LIBRI

AllegatoDimensione
PDF icon file BIBLIOTECA111.78 KB