Festa della Madonna dell'Aiuto

Immagine Copertina:

Cari concittadini
come ormai saprete, quest'anno la festa della Madonna dell'Aiuto si svolgerà in modo molto diverso dal passato.
Ci sarà la funzione religiosa domenica sera, in piazza XX settembre, ma, per la prima volta da quasi 300 anni, non ci sarà la processione, non si farà la Rietina, orgoglio della tradizione campobellese, nè ci faranno le tante manifestazioni collaterali, dai mercatini, agli spettacoli, ai giochi pirotecnici.
É stata una decisione estremamente sofferta, la festa "della Madonna" per noi campobellesi non è mai stata una festa comune. Da sempre è il momento più importante della nostra estate. I giorni che precedono la festa sono quelli in cui i campobellesi emigrati al nord o all'estero si ritrovano nel proprio paese d'origine e le famiglie, per qualche giorno, tornano unite, insieme, nel nostro paese.
Il lunedì, poi, con la Rietina, è il momento in cui Campobello abbraccia le proprie radici storiche, in cui il ricordo del passato diventa orgoglio del presente.
Quest'anno dobbiamo rinunciare. Come ho scritto prima, non è stata una decisione facile, ma la gravità della pandemia mi ha convinto che fosse necessario, per proteggere la salute di tutti noi. Le notizie di questi giorni, che vedono drasticamente in aumento il numero degli infetti ci dicono che è stata presa la decisione giusta, anche se la più difficile.
Ancora una volta voglio sottolineare il comportamento esemplare di molti cittadini. La maggioranza rispetta le prescrizioni, tiene un atteggiamento saggio e prudente e questo ha impedito che i pochi incoscienti, che ci sono in tutte le comunità, potessero causare la nascita di nuovi focolai di infezione.
Chiudo con un abbraccio virtuale a tutti i nostri emigrati, a chi è tornato comunque, a chi non è potuto tornare perché impegnato al lavoro e a chi ha preferito evitare di spostarsi, sacrificando la propria estate.
Il mio augurio è che l'emergenza si chiuda in tempi brevi e che questa pandemia sia per tutti noi solo un brutto ricordo, nella speranza che l'anno prossimo potremo abbracciarci serenamente e festeggiare degnamente la Madonna dell'Aiuto con tutta la gioia e la serenità possibile.

Sindaco Giovanni Picone