COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI

Immagine Copertina: 

Si comunica che, a Campobello di Licata, il cimitero durante il fine settimana in cui cade la commemorazione dei defunti, RESTERA' APERTO.
Come è noto, diversi comuni hanno optato per la chiusura assoluta dei cimiteri. Ma questo potrebbe causare un accesso incontrollato da parte di cittadini che abbiano deciso di anticipare le visite, ed è prevedibile che lo stesso fenomeno si verificherebbe nei giorni di riapertura.
Sia quanto sopra esposto, sia la circostanza che il cimitero di Campobello è strutturato con viali abbastanza ampi, che consentono un deflusso delle persone regolare senza la creazione di assembramenti, sia il fatto che il cimitero sia provvisto di quattro diversi accessi, ci ha fatto ritenere che sia preferibile lasciare aperto il cimitero, sotto la sorveglianza e il controllo di personale che si accerti del rispetto delle norme di sicurezza.
L’accesso sarà comunque regolamentato secondo le seguenti disposizioni, finalizzate ad evitare la diffusione dei contagi del virus Covid-19.

- L’orario di apertura, da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre sarà dalle 08:00 alle 17:00 senza interruzioni;

- Ci sono quattro accessi, contrassegnati dalle lettere A, B, C e D. Si potrà accedere solo dagli ingressi A (cancello principale) e C, si potrà uscire solo dagli accessi B e D;

- Assolutamente OBBLIGATORIO l’uso della mascherina, in mancanza della quale non si potrà accedere al cimitero;

- È OBBLIGATORIO mantenere il distanziamento sociale tra persone non conviventi;

- Non verrà effettuato il corteo, né sarà celebrata la S. Messa all’interno del cimitero;

- NON SARÀ EFFETTUATO IL SERVIZIO NAVETTA;

- Dal 30 ottobre al 2 novembre è vietato l’accesso alle auto e ai mezzi tranne quelli delle forze di polizia, dei volontari, dei fiorai e delle agenzie di onoranze funebri.

Si invita la cittadinanza, per quanto possibile, ad anticipare le visite e non concentrarle nella giornata del 2 novembre, ad evitare assembramenti e, soprattutto, limitarsi esclusivamente alle visite ai propri cari.
Attenersi scrupolosamente alle misure indicate è indispensabile per evitare la diffusione dei contagi del virus COVID-19.
SE NON DOVESSERO ESSERE RISPETTATE LE PRESCRIZIONI SAREMO COSTRETTI A CHIUDERE IL CIMITERO.
Ringrazio anticipatamente i dipendenti, i carabinieri, la polizia municipale e tutti i volontari che saranno impegnati a far osservare l’applicazione delle disposizioni.
Grazie a tutti per la collaborazione.

IL SINDACO Giovanni Picone