"Viva Sofia: due mani per la vita" - Pieno successo del corso di primo intervento

Immagine Copertina: 

Si è svolto sabato alle 16,30 presso il centro polivalente di Campobello di Licata il corso di primo intervento "Viva Sofia: due mani per la vita".

Il corso è stato organizzato in maniera impeccabile dal Lions Club Campobello "Due Rose", tenuto  dal campobellese Enzo Modera istruttore BLSD-IRC CdF Cefalù, moderatore il dottor Carmelo Paci.

Copiosissima l'affluenza dei cittadini che hanno ritenuto importantissimi i temi trattati, entriamo nello specifico.

Il titolo del corso "Viva Sofia" si riferisce ad una mamma che alcuni anni fa salvò la propria figlia, Sofia, per  un principio di soffocamento adottando la stessa tecnica ormai diventata internazionale illustrata durante il corso.  

Altro argomento trattato,  l'importanza nel riconoscere le motivazione in tempi rapidi e le modalità da adoperare per le persone  svenute, nell'attesa dell'arrivo dei primi soccorsi, cosa fare e cosa non fare; tecniche dei massaggi cardiaci e non ultimo l'uso del defibrillatore.

Magistrale e competente la conduzione del corso da parte del simpaticissimo Enzo Modera il quale è stato capace di trasmettere vivo interesse ed apprendimento ai partecipanti dall'inizio fino alla conclusione durata circa tre ore.  Ciliegina del corso è stata la "spalla" del moderatore Dr.Carmelo Paci, che si spogliava dalle vesti di affermato medico ponendo domande abbastanza pertinenti ed interessanti per tutti.

Tali corsi dovrebbero essere divulgati in maniera più capillare soprattutto nelle scuole superiori, tra i cittadini e dipendenti pubblici.

Alessandro Casuccio
 
(Foto Salvatore Paci)