Servizi Demografici - ANPR Campobello tra i comuni più virtuosi della Sicilia

Immagine Copertina: 

E’ già in atto nel nostro comune la banca dati nazionale nella quale confluiscono progressivamente le anagrafi comunali chiamata ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Tale banca dati è istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Il Decreto Ministeriale 194/2014 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità di integrazione con i diversi sistemi gestionali nonché i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed Enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

L'ANPR consentirà di  evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni; garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico; semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora.

 Il sindaco Gianni Picone ha manifestato piena soddisfazione non solo per essere stati tra i Comuni più virtuosi dell’isola, ma anche perché l’ANPR  è  una banca dati di un  sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici potendo consultare o estrarre dati, monitorare le attività, ed effettuare varie statistiche.

Alessandro Casuccio