Finanziati 1.500.000 euro al nostro Comune per lavori di ristrutturazione della Scuola Media “G.Mazzini”.

     L’Assessorato alla Formazione e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana ha pubblicato l’elenco dei progetti finanziabili e cantierabili (link: http://livesicilia.it/wp-content/uploads/2014/03/file-definitivo-graduatoria-delibera-79.pdf ) relativi all’avviso pubblico per manifestazione di interesse obiettivi di servizio di cui alla delibera CIPE 79/2012  “Interventi strutturali edilizia scolastica” al quale, il nostro Comune ha partecipato con istanza del 14/11/2013 con il progetto per i lavori di ristrutturazione della Scuola Media Statale “G.Mazzini” dell’importo di euro 1.500.000,00 collocandosi in posizione utile.

     Il progetto riguarda esclusivamente l’edificio aule e l’area esterna per la componente impiantistica; per quanto riguarda la palestra, considerando la precaria situazione statica che non ne consente il normale utilizzo, è prevista la demolizione.

     I lavori riguardano l’adeguamento della struttura alle norme vigenti in materia scolastica con ripristino delle rifiniture interne ed esterne degradate. Superamento delle barriere  architettoniche e realizzazione dei servizi igienici per disabili. Rifacimento di tutti gli impianti tecnici: elettrico, di terra, illuminazione, idrico e fognario e realizzazione dell’impianto antincendio, attualmente totalmente mancante. L’impianto di illuminazione è stato progettato per ridurre l’affaticamento visivo.

   Particolare riguardo è stato posto per l’illuminazione di emergenza necessaria per assicurare che le vie di evacuazione siano sempre identificate. Il progetto cura soprattutto l’aspetto della prevenzione incendi, poiché il complesso scolastico è stato costruito in data anteriore all’entrata in vigore del D.M. 18/12/1975. E’ anche prevista la sostituzione degli infissi esterni.

     Il Sindaco Gianni Picone ha dichiarato: “Insieme all’ Amministrazione Comunale sono abbastanza soddisfatto per il finanziamento assegnato al nostro comune da parte dell’Assessorato Formazione e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, per dare dignità e sicurezza agli studenti e al personale docente e non. Inoltre, è nostro intento aderire all’avviso pubblico di cui alla Delibera CIPE 94/12, ormai prossima alla scadenza, con il progetto per la realizzazione della palestra della scuola media,  i progetti di ristrutturazione e adeguamento alla normativa sismica del plesso “Don Bosco” e della ristrutturazione del complesso scolastico del Pascoli”.    

Alessandro Casuccio

Categoria Comunicato Stampa: