Area Sviluppo Industriale Stanziati fondi

Il Comitato direttivo ed il Consiglio generale del Consorzio per l’Area di sviluppo industriale della Provincia di Agrigento, di cui è componente in entrambi gli organi il campobellese Giovanni Cani, in rappresentanza del Comune di Campobello di Licata, hanno approvato l’atto di indirizzo politico amministrativo ed il programma delle opere pubbliche per il triennio 2011/2013. Con il progetto, predisposto dal Consorzio Asi di Agrigento, per la riqualificazione, messa in esercizio e miglioramento funzionale delle infrastrutture a rete dell’Area Industriale, sono stati previsti lavori per l’importo complessivo di € 1.486.000 euro. Il progetto è stato approvato dall’Assessorato Regionale Attività produttive ed ammesso in graduatoria utile per ottenere il finanziamento con i fondi  Po Fesr 2007/2013. “Il progetto esitato, nello specifico – spiega Cani - riguarda una serie di interventi. Tra questi: lavori urgenti per l’apertura della rampa dello svincolo di accesso all’agglomerato dalla S.S.626  Licata-Torrente Brami in direzione Ravanusa, interventi di manutenzione straordinaria degli impianti idrico-fognari, di depurazione e riutilizzo ai fini industriali. Si evidenziano i lavori di manutenzione straordinaria del pozzo esistente di proprietà dell’Asi, in grado di soddisfare le esigenze degli insediati, anche  il completamento e adeguamento della rete gas e relativo affidamento della gestione. Si registrano interventi urgenti di manutenzione della viabilità e pulizia delle aree di pertinenza, lavori urgenti di manutenzione dell’impianto di illuminazione stradale,  lavori urgenti di messa in sicurezza dei manufatti dei sottoservizi stradali, rinnovo appalto servizio di gestione delle infrastrutture idrico-fognarie e di depurazione e riutilizzo acque reflue e ottimizzazione, attraverso appositi impianti fotovoltaici, dei consumi energetici con riguardo alla rete di illuminazione viaria dell’agglomerato. Mi impegno a continuare a lavorare su tante altre cose da fare, tra le più importanti, la riapertura del Centro direzionale, concesso in comodato d’uso a Sviluppo Italia s.p.a. e Sviluppo Italia Sicilia s.p.a. con impegno di ristrutturare l’edificio per adibirlo a incubatore d’imprese, la realizzazione di impianto di videosorveglianza e vigilanza notturna, la presenza giornaliera in un operatore Asi, la sistemazione strada Provinciale S.P. n°10 per ingresso nella zona industriale da Campobello di Licata”.

canig