Cos'è
Il 24 Giugno di ogni anno il paese festeggia il suo patrono con la messa solenne e la processione del simulacro per le vie cittadine.
È la prima grande festa della stagione estiva. martedì 24 giugno, la cittadina celebra il suo Santo Patrono, San Giovanni Battista. Tra i fedeli c’è grande attesa per questa giornata “clou” delle celebrazioni.
In serata, alle ore 19, nella centrale Piazza XX Settembre, sarà celebrata la Santa Messa comunitaria. A seguire, la tradizionale processione cittadina con il simulacro di San Giovanni Battista, precursore di Gesù Cristo. Al termine della processione, in piazza, lo spettacolo dei fuochi d’artificio. La ricorrenza viene celebrata ogni anno il 24 giugno, in coincidenza con la festa liturgica del Santo.
Un po’ di storia
Quella di San Giovanni Battista è una delle feste più sentite e partecipate dalla comunità. Oltre alle celebrazioni religiose, il programma comprende la processione e numerose manifestazioni di carattere folkloristico.
La sera del 24 giugno, il simulacro del Santo viene portato in processione per le vie del paese, accompagnato dai fedeli e dalla banda musicale. A rendere ancora più suggestiva la manifestazione è la sfilata di figuranti in costume, rappresentativi di diverse epoche storiche: dall’antichità al Medioevo, fino all’età moderna. Un elemento che dona colore, eleganza e fascino alla festa.
La celebrazione si conclude tradizionalmente con lo spettacolo pirotecnico, anche se nel corso degli anni alcuni appuntamenti del programma hanno subito variazioni.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
22 giu
30
giu
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 10:53