UN LENZUOLO BIANCO PER RICORDARE LA STRAGE DI CAPACI

23 MAGGIO 1992 MUOIONO IN UN ATTENTATO, PER MANO DELLA MAFIA, IL GIUDICE GIOVANNI FALCONE LA MOGLIE FRANCESCA MORVILLO E GLI UOMINI DELLA  SCORTA.
Sono passati 29 anni ma il tempo non mitiga le emozioni di quel maggio del 1992. Quell’autostrada che si apre con un boato inaudito e inghiotte il magistrato Giovanni Falcone l’uomo che era divenuto il simbolo della guerra al potere di Cosa Nostra. Assieme a Giovanni Falcone perdono la vita la moglie Francesca Morvillo, gli agenti della scorta Vito Schifano, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Le immagini sono scolpite nella memoria di chi c’era e di chi quel sabato pomeriggio rimase muto e impietrito di fronte all’edizione straordinaria del Tg1.
Giovanni Falcone il giudice che, come ebbe a dire Mattarella è diventato “il punto di riferimento di coloro che coltivano i valori della legalità, della giustizia della convivenza civile.”
Per non dimenticare, l’amministrazione comunale esporrà nel balcone del Comune un lenzuolo bianco e invita i cittadini campobellesi a esporre anche loro un lenzuolo bianco, in segno di solidarietà verso chi ha dato la vita per costruire un futuro più giusto.