MESSAGGIO DEL SINDACO

Cari concittadini,  ci avviamo a vivere, per la seconda volta, una Santa Pasqua anomala, priva di tutti quei momenti di aggregazione, sia strettamente religiosi, come le processioni del Venerdì Santo e la cerimonia della “Giunta”, o festosi, come le tradizionali scampagnate del lunedì.
La Pasqua è la festa della Resurrezione, della rinascita, della speranza, è il momento in cui ci lasciamo alle spalle le difficoltà dell’inverno e guardiamo al futuro con ottimismo.
Non lasciamo che quest’anno sia diverso. I 12 mesi trascorsi dalla scorsa Pasqua ad oggi sono stati enormemente  difficili, il mondo è stato stravolto, tante famiglie hanno visto la propria esistenza cambiata, a volte in modo irreversibile. Ma questo non deve farci perdere la speranza che le cose possano risolversi, che questa terribile pandemia possa volgere al termine e tutti noi possiamo, finalmente, tornare ad una vita normale.

In questo momento stimo combattendo una battaglia, da una parte c’è il virus, e dall’altra tutti coloro che attraverso la campagna di vaccinazione, il rispetto delle norme di prevenzione, e l’attenzione alla salute propria e degli altri stanno facendo il possibile per combattere il virus.

Chiedo a tutti voi un sacrificio, per questa Pasqua, vi chiedo di non cedere alla tentazione di incontrarsi comunque, possibilmente in campagna, senza rispettare le distanze e le norme minime di prudenza. Cedere a  questa tentazione equivarrebbe a combattere per il campo nemico, è un modo per favorire il virus a diffondersi ed allungare, ancora, la lunga lista di malati e di vittime.

Voglio ringraziare e augurare una Buona Pasqua a tutti coloro che la trascorreranno lavorando, come il personale sanitario, a tutti coloro che lavoreranno per garantire la nostra sicurezza, come le Forze dell’Ordine.
Auguro Buona Pasqua a tutti gli anziani, che non avranno l’occasione di riabbracciare i propri figli, a tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno affrontato un anno scolastico difficilissimo, alternando didattica a distanza a quella in presenza.
Buona Pasqua a tutti i bambini che avrebbero voluto correre e giocare in campagna con i propri familiari e, per la seconda volta saranno costretti a rinunciare.
Auguro Buona Pasqua a tutti i nostri concittadini attualmente positivi al COVID-19 o comunque in isolamento, nella speranza che la loro situazione possa risolversi al più presto senza conseguenze.
Un pensiero anche per coloro che non ce l’hanno fatta e ai loro familiari, a cui esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza.

Buona Pasqua, infine a tutti noi, a tutti i Campobellesi sparsi nel mondo, con l’augurio che questa Pasqua 2021 rappresenti per tutti un momento di speranza e di rinascita.