GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

Anche il Comune di Campobello di Licata aderisce all’iniziativa di ANCI Sicilia, e, in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” la facciata del Municipio sarà illuminata di blu.
Si tratta di un gesto simbolico che vuole testimoniare la vicinanza delle amministrazioni comunali alle famiglie colpite dalla complessa tematica.
“L’autismo oltre a provocare isolamento affettivo e incapacità a rapportarsi con gli altri, mette a dura prova la capacità di adattamento e la resilienza dell’intero nucleo familiare, che spesso vive in solitudine una condizione di disagio sociale ed economico. È indispensabile mettere in campo una rete di servizi, accessibili già dai primi anni di vita del bambino, che coinvolga le istituzioni locali, le scuole e le strutture sanitarie e che accompagni il soggetto affetto da sindrome dell’autismo con continuità per tutto l’arco dell’esistenza coinvolgendo le famiglie in percorsi formativi socio – assistenziali“, dice Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia.
Illuminare di blu la facciata del Municipio è un gesto che vuole testimoniare la solidarietà alle famiglie e conferma la volontà di prendersi carico delle tante necessità che vivono coloro che hanno un familiare affetto dalla sindrome dell’Autismo.